Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vincenzo Gandolfi

5 giugno 1881 - [?]

Scheda

Vincenzo Gandolfi, da Giuseppe e Giovanna Gagliardi; nato il 5 giugno 1881 a Cento ( FE). Nel 1943 residente a Bologna.
Ordinato sacedote nel 1904, dopo essere stato cappellano nella parrocchia dei Celestini di Bologna e a Montorio, nel 1913 venne nominato arciprete di Castello d'Argile, rimanendovi fino alla morte.
Il suo ministero, estremamente attivo e ricco di iniziative sociali, gli consentì di essere reale punto di riferimento di tutta la popolazione. Sostenne «La Sorgente».
Insofferente, specialmente per quanto concerne l'educazione dei giovani, dei metodi del governo fascista, non esitò a criticarne in molteplici circostanze, dal pulpito e nel bollettino parrocchiale, i provvedimenti.
Particolarmente duro fu il suo atteggiamento nei confronti della guerra e della sua conduzione, tanto da essere ammonito e da rischiare l'arresto.

Il bollettino parrocchiale di Castello d'Argile durante la RSI venne censurato. Nei mesi dell'occupazione nazista organizzò una vasta opera di assistenza alle famiglie, stimolando la popolazione, in prìmis i giovani, a resistere all'invasore. Promosse la costituzione della DC e collaborò con il CLN locale. [A]