Salta al contenuto principale Skip to footer content

Armando Gagliani

16 gennaio 1890 - [?]

Scheda

Armando Gagliani, da Cesare e Maria Luigia Chiarelli; nato il 16 gennaio 1890 a Molinella. Dal 1903 residente a Bologna. Licenza di scuola media.
Entrò nel PSI e vi militò fino al momento della scissione del gennaio 1921.
Nel capoluogo svolse attività come artigiano decoratore in un laboratorio sito in via San Vitale 118, che fu, più volte, anche sede di riunioni clandestine di antifascisti.
Nel 1943 divenne comunista e, durante la lotta di liberazione, lavorò alla distribuzione della stampa edita alla macchia; curò i collegamenti fra i settori politici e militari; tenne un deposito d'armi per i partigiani.
Riconosciuto partigiano nella 1a brigata Irma Bandiera Garibaldi dall' 1 ottobre 1943 alla Liberazione.
Nei giorni successivi al 21 aprile 1945 fu incaricato dal CLN provinciale di Bologna, assieme ad Evaristo Diamanti del PCI e a Luigi Lanzi del PSI di prendere possesso della sede della Federazione fascista autonoma degli artigiani d'Italia per costituire la nuova associazione democratica dell'artigianato.
Il 14 giugno 1945 quando venne insediato ufficialmente il Segretariato provvisorio per la riorganizzazione sindacale dell'artigianato bolognese, venne nominato presidente provinciale dell'organismo a cui partecipavano anche Lanzi e Amleto Rocca della DC. [AR]