Federazione fra le società militari

Federazione fra le società militari

1902

Scheda

La Federazione fra le società militari della provincia di Bologna si costituì nel 1902, promossa dall'associazione mutualistica Fratellanza militare italiana "Vittorio Emanuele III" istituita a Bologna nel 1900, che si prefisse tra l'altro l'obiettivo di essere punto di riferimento aggregatore delle varie società militari e reducistiche.

La Federazione partecipava alle pubbliche commemorazioni, più specificatamente a quelle relative all'Esercito e all'Armata, promuovendo a sua volta iniziative. Organo principale era il consiglio direttivo formato dai presidenti delle associazioni federate, che nominava un presidente scelto tra i soci ma all'infuori dei legali rappresentanti delle associazioni. Arrivò a riunire in sé le seguenti associazioni: Sottocomitato veterani delle guerre 1848-1849 di Bologna, Società di mutuo soccorso fra i superstiti delle guerre per l'unità d'Italia, Società dei superstiti dell'8 agosto 1848 in Bologna, Società tra i R.R. Carabinieri in congedo, Fratellanza militare italiana, Società dei reduci delle guerre d'indipendenza di San Pietro in Casale, Società di mutuo soccorso fra i reduci dalle patrie battaglie e garibaldini della città e provincia di Bologna, Società dei superstiti della Guardia provvisoria 1859 in Bologna.

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Leggi tutto

Eventi

Vedi anche

Multimedia
Feste civili a Bologna nell'800
Feste civili a Bologna nell'800

Mirtide Gavelli, Feste civili a Bologna nell'800. Video realizzato in ocacsione della rassegna "La Storia #aportechiuse", marzo-maggio 2020.

Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

La Città Rossa nella Grande Guerra
La Città Rossa nella Grande Guerra

La storia di Bologna durante il primo conflitto mondiale raccontata nel video di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani. A cura del Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Cineteca del Friuli, Fondazione del Monte, Istituto Ortopedico Rizzoli.