Salta al contenuto principale Skip to footer content

Guido Donini detto/a Pulce

29 settembre 1914 - [?]

Scheda

Guido Donini, «Pulce», da Alfredo e Romana Bassi; nato il 29 settembre 1914 a Pianoro. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Agente di PS. Prestò servizio militare ad Alessandria, a Bologna e a Genova in sussistenza dal 1936 al 1943. Sfuggito alla fine del 1943 alla fucilazione per avere nascosto un'arma, grazie all'intervento della sorella Anna, operò su Monte Adone (Sasso Marconi) con il gruppo di Bruno Bregolini.
Entrato a far parte della 9a brigata S. Justa nel 3 a battaglione, lavorò con Olindo Grandi allo scarico dei carri di materiale bellico nella stazione ferroviaria di Sasso Marconi, trovando modo di «fare affluire armi ai partigiani». Abbandonato il lavoro, guidò un gruppo armato, svolgendo durante la primavera-estate 1944 nella zona tra Pianoro e Sasso Marconi numerose azioni di sabotaggio.
Tra l'altro, collaborò con la sorella a portare in salvo Torino Franca, gravemente ferito il 15 luglio 1944 in uno scontro a fuoco con i tedeschi. Nell'autunno 1944 si rifugiò a Bologna, alla caserma Giordani. «Mantenne durante l'inverno i collegamenti col comandante [Pino] Nucci», partecipando alle azioni svolte a Bologna dalla brigata.
Riconosciuto partigiano con il grado di capitano dall'11 novembre 1943 alla Liberazione. [A]