Salta al contenuto principale Skip to footer content

Samuele Cuppini detto/a Giuseppe

21 maggio 1909 - [?]

Scheda

Samuele Cuppini, «Giuseppe», da Alfonso e Fanny Callegari; nato il 21 maggio 1909 ad Argelato. Nel 1943 residente a Bologna. Diploma di istituto tecnico. Intagliatore. Educato agli ideali del socialismo dal padre, fu più volte percosso e lungamente perseguitato.
L'appartamento della sua fidanzata, Jessie Facchini, fu luogo di rifugio per Arturo Vignocchi e sede di incontri clandestini di dirigenti comunisti.
Il 18 giugno 1937 fu arrestato per aver dato ospitalità al dirigente comunista Giuseppe Rossi e il 24 gennaio 1938 fu condannato, in assenza di sentenza istruttoria, dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione per costituzione del PCI, appartenenza allo stesso e propaganda.
Liberato nel giugno 1940 gli fu assegnato un anno di vigilanza speciale; tuttavia riprese l'attività clandestina. Il 9 maggio 1943 venne sottoposto alla Commissione provinciale, per avere ascoltato Radio Londra, assieme ad Angela Lanzoni, Aldo Mercatelli e Cesarina Mercatelli, e condannato a 3 anni di confino alle Tremiti (FG). Liberato il 14 agosto 1943, subito dopo l'armistizio fu attivo nell'organizzazione dei primi gruppi partigiani. [B]