Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pio Contini

15 agosto 1892 - [?]

Scheda

Pio Contini, da Oliviero ed Eugenia Moretti; nato il 15 agosto 1892 a Rolo (RE). Nel 1943 residente a Bologna. Diploma di scuola tecnica professionale. Artigiano.
Tra il 1913 e il 1919 prese parte alla guerra di Libia e al conflitto mondiale. Gli è stata conferita la croce di guerra al merito.
Nel 1911 si trasferì a Milano e prese parte alla vita politica nel movimento dei sindacalisti rivoluzionari con Filippo Corridoni.
Dopo la guerra militò in campo antifascista e, per sottrarsi alle persecuzioni squadristiche, emigrò in Spagna, dove si sposò.
Rientrato a Reggio Emilia nel 1926, fu arrestato più volte e bastonato dai fascisti per cui tornò con la famiglia in Spagna.
A Puerto di Santa Maria (Cadice) militò nella Izquierda republicana e partecipò ai moti del 1931, legandosi al sindaco di Puerto, poi fucilato dai falangisti.
Dopo il colpo di stato di Franco fu arrestato e trattenuto in carcere per 54 giorni. L'8 agosto 1936 il console italiano a Cadice gli comunicò che doveva lasciare il paese con la famiglia perché «espulso dalle autorità spagnole per misure di ordine pubblico».
Si stabilì a Bologna, sempre controllato dalla polizia.
Prese parte alla guerra di liberazione collaborando con gruppi antifascisti bolognesi.