Comitato Nazionale Munizionamento, Sottoscrivete al prestito

Comitato Nazionale Munizionamento, Sottoscrivete al prestito

1917

Scheda

Tema non nuovo questo per Duilio Cambellotti che, ad esempio, nel 1902 aveva illustrato su “Fantasio” un fabbro al lavoro e che nel 1905 aveva dato vita ad un manifesto per il “Divenire sociale” in cui scaturiva da un’incudine un albero simbolico. E’ proprio l’attrezzo su cui si forgiano i metalli, unitamente alla fucina le cui fiamme appaiono in secondo piano, a giocare il ruolo chiave all’interno dell’opera. L’enorme massa scura, ottenuta con la tecnica dell’à plat, incombe con la sua forma quasi geometrica sull’intera composizione. Crea una sorta di cesura, a livello visivo, tra la parte superiore e quella inferiore del manifesto, ma, nello stesso tempo, ne rappresenta un trait d’union mentale. Le due differenti scene che avvengono al di là e al di qua dell’incudine e di cui una è conseguente all’altra sono caratterizzate da un diverso cromatismo. Da una parte qualche accenno di colore, seppur livido, rischiarato a tratti dal rosso delle fiamme, dall’altra un semplice bianco e nero. Quest’ultimo rende ancor più incisivo l’affastellarsi di mani, rese in modo estremamente naturalistico, in atto di reggere gli ordigni, quasi un eco di quella scansione orizzontale data dal piano dell’incudine e ripetuto, nella parte superiore, dalle braccia dei sottoscrittori.

Il denaro investito nei prestiti si trasforma in armi belliche: questo è il chiaro messaggio dell’opera di Cambellotti che rende inoltre quasi tangibile una sorta di febbrile attività e la trasmette opportunamente all’osservatore.

Maria Alessandra Corticelli Guarmani

Testo tratto da L'oro e il piombo - I prestiti nazionali in Italia nella Grande Guerra, Bollettino del Museo del Risorgimento. Bologna, anno XXXVI, 1991. Trascrizione a cura di Lorena Barchetti

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Opere

Documenti
Quinto prestito nazionale
Tipo: PDF Dimensione: 2.39 Mb

Regno d'Italia - V° prestito nazionale - opuscolo ufficiale opere federate di assistenza e propaganda nazionale, Milano, Vitali, s.d. (1917). Collezione privata

Prestito nazionale 5%
Tipo: PDF Dimensione: 2.55 Mb

Credito Italiano, Prestito Nazionale 5%, Milano, Romitelli e C., s.d. (1917/18). Con illustrazioni di Antonio Rubino. Collezione privata.

Apri mappa