Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dovilio Chiarini detto/a Dido

6 giugno 1911 - [?]

Scheda

Dovilio Chiarini, «Dido», da Cesare e Giuseppina Piazzi; nato il 6 giugno 1911 a Molinella. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Tranviere. Figlio di un sindacalista molinellese, fu allontanato con la famiglia da Molinella durante il regime fascista. T
ra i fondatori del gruppo clandestino dell'Azienda tranviaria, nel luglio 1943 favori la fuga di numerosi soldati, trasportandoli con le vetture dell'azienda a scuri abbassati alle stazioni ferroviarie bolognesi di San Ruffillo, Corticella e Borgo Panigale.
Ai primi di ottobre, fu uno dei fondatori e membro del CLN dell'Azienda tranviaria. Si occupò della distribuzione della stampa clandestina e fu fra gli organizzatori dello sciopero dell'1 marzo 1944. In seguito organizzò il trasporto di materiale e di macchinari per sottrarli alle razzie tedesche. Per queste attività fu più volte fermato dalla polizia e dalla GNR e venne licenziato. Nell'inverno 1944-45 fece parte del gruppo armato clandestino dell'azienda.
Riconosciuto partigiano nella 1a brigata Irma Bandiera Garibaldi dall'1 ottobre 1943 alla Liberazione. Testimonianza in RB3.