Salta al contenuto principale Skip to footer content

Monumento di Attilio Negri

lapide 1871 circa

Schede

Il monumento fu realizzato in occasione della morte di Attilio Negri verso il 1871 e commissionato dalla moglie Virgilia Degli Antoni, data a cui corrisponde stilisticamente il semplice ornato, prevalentemente architettonico. Allo stato attuale degli studi non è stato possibile individuarne progettista ed esecutore, ma l'impostazione architettonica e la decorazione dei festoni di fiori appare molto simile a quella del monumento dedicato alla famiglia Avogli Trotti, al n. 94 dello stesso portico.
L'opera che oggi si vede sostituisce un monumento dipinto più antico realizzato nel 1812 circa e dedicato a Paolo Negri su commissione del fratello Antonio. Il manufatto è fortunatamente documentato dalle fonti ottocentescheche, le quali ci indicano come esecutore per le parti dipinte Alessandro Dalla Nave e per il ritratto del defunto in marmo Giacomo De Maria.

Roberto Martorelli

N.B. Scheda in aggiornamento

Descrizione tecnica

Parete composita in marmo bianco modanata. La parte centrale, aggettante, contiene due lapidi di maggiori dimensioni e un altorilievo rappresentante un festone di fiori con croce posta sopra e centrata. E' presente un vaso marmoreo a pavimento, con iscrizione.