Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alfredo Bergami detto/a Nino

26 Dicembre 1921 - 14 Agosto 1944

Scheda

Alfredo Bergami,"Nino", da Aristide e Venusta Masi; nato il 26 dicembre 1921 a Bologna; ivi residente nel 1943. Studente universitario.
Prestò servizio militare nel genio dall'ottobre 1942 all'8 settembre 1943 come allievo ufficiale.
Dopo l’8 settembre 1943 prese contatti con gruppi comunisti. In seguito aderì al gruppo intellettuali Antonio Labriola. Militò nella 36a brigata Bianconcini Garibaldi ed in essa svolse funzioni di commissario politico di compagnia. Cadde nel combattimento di Monte Carzolano il 14 agosto 1944. Riconosciuto partigiano dall'1 gennaio 1944 al 14 agosto 1944.
Gli è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare alla memoria con la seguente motivazione: "Ufficiale subalterno dell’Esercito, entrava tra i primi all’armistizio nelle formazioni partigiane della zona e subito si distingueva per capacità organizzativa e per elevate doti di fervente animatore e trascinatore di uomini. Nel corso di un duro combattimento contro preponderanti forze nemiche tese a espugnare da più giorni la posizione tenuta dal reparto al suo comando, vistosi infine nell’impossibilità di poter ancora validamente resistere, ordinava ai suoi uomini di ripiegare, rimanendo da solo in posto per alcune ore a fronteggiare l’irruenza avversaria, finchè colpito mortalmente immolava generosamente la sua vita per la causa della libertà" Monte Carzolano, 14 agosto 1944.
Al suo nome è stata intestata una strada di Bologna.

E' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna
ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.