Salta al contenuto principale Skip to footer content

Federico Bovoli

1887 - 4 giugno 1917

Scheda

Bovoli Federico, di Luigi, soldato nel 225mo reggimento Fanteria, nato a Baricella nel 1887, dimorante a Baricella, morto per ferite nella 83 sezione sanità il 4 giugno 1917, sepolto nel cimitero di Monfalcone. Bracciante. Ammogliato, lascia un orfano.
Soldato del 225° reggimento fanteria, assieme al 226°, formavano la brigata Arezzo.
Iniziatasi la 10° battaglia dell'Isonzo, la brigata entra in azione, muovendo alle ore 16 del 23 maggio su 3 colonne contro le posizioni nemiche di quota 57 e 77 ad est di Monfalcone. Dopo una lotta corpo a corpo la quota 77 è conquistata dal 2° battaglione del 225° regg.to, che faceva parte della colonna di centro. Le altre colonne per quanto attacchino, non riescono a progredire verso gli obiettivi loro assegnati; solo il sopraggiungere dei rincalzi, consente alle ore 19 l'occupazione di quota 57. Nella notte si procede su quota 50 e 58, ove il nemico resiste ad oltranza, Lo slancio dei reparti del 225°, coadiuvati dal 78° reggimento della brigata Toscana, dà alle nostre truppe il possesso delle contrastate posizioni all'alba del 24 maggio.
Altri reparti del 78° reggimento si spingono sotto i trinceramenti di Flondar, mentre la brigata Arezzo, rinforzata da 2 battaglioni del 259° regg.to, avanza ancora, ed a costo di gravissime perdite si afferma sulla quota 145. Dopo essersi rafforzata sulle posizioni conquistate, la brigata viene inviata a riposo a Staranzano. Tornata in linea il 4 giugno per far fronte al nemico che ha ripreso alcune posizioni perdute, con risoluto assalto gliele ritoglie, ma per breve tempo poiché il violento fuoco di interdizione non permette l'arrivo dei rincalzi. Il nemico, circondati alcuni reparti, li disorganizza e li cattura in parte.
Bovoli Federico muore il 4 giugno, durante l'azione appena descritta, presso la quota 77 di Monfalcone, aveva 32 anni.
(Paolo Antolini)