Salta al contenuto principale Skip to footer content

Renato Baldisserri detto/a Canarêla di S. Lazzaro

5 ottobre 1904 - [?]

Scheda

Renato Baldisserri, «Canarêla di San Lazzaro», da Gaetano e Angela Ghini; nato il 5 ottobre 1904 a Castel San Pietro Terme. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Operaio all’ACMA.
Membro del PCI dal 1921, fu arrestato l’anno successivo nel corso di una retata effettuata dai carabinieri a San Lazzaro di Savena. Perseguitato e sorvegliato, fu di nuovo arrestato nel novembre 1930 e condannato a 5 anni di confino, che scontò a Lipari (ME).
Fu liberato nel novembre del 1932 a seguito dell’amnistia del decennale fascista. Durante la guerra di Spagna partecipò alla raccolta di fondi per i combattenti garibaldini.
Nell’aprile 1943 prese la parola nel corso di una manifestazione presso la sede dei sindacati fascisti rivendicando migliori condizioni di vita per i lavoratori.
Per questo fu arrestato e trattenuto in San Giovanni in Monte per due settimane. Segretario della commissione interna dell’ACMA dopo la caduta di Mussolini, militò nel battaglione Busi della 1ª brigata Irma Bandiera Garibaldi e partecipò allo sciopero dell’1 marzo 1944.
Riconosciuto partigiano dall’1 febbraio 1944 alla Liberazione.