Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ottavio Baffé detto/a Andrea

21 agosto 1912 - [?]

Scheda

Ottavio Baffé, «Andrea», da Antonio e Annunziata Marani; nato il 21 agosto 1912 a Imola. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Operaio alle officine Baroncini e alla Buini e Grandi.
Nel 1931 aderì al PCI. Nell'estate 1941 si adoperò per organizzare il malcontento degli operai della Baroncini che, per fare fronte alle nuove richieste di forniture belliche del fronte russo, erano sottoposti a ritmi di lavoro pesantissimi. Inoltre organizzò gruppi di sabotatori della produzione bellica.
Per tali attività fu licenziato in tronco con altri tre compagni e, su segnalazione del PCI, trovò lavoro alla Buini e Grandi dove non esistevano ancora gruppi comunisti organizzati. Nell'inverno 1942 partecipò alle prime agitazioni operaie all'interno degli stabilimenti.

Dopo l’8 settembre 1943 fu attivo nella raccolta di armi e munizioni per i primi partigiani bolognesi trasferitisi nel Veneto e successivamente per le brigate attive nel bolognese.
Nell'ottobre 1944 fu nominato comandante di un battaglione attivo a Bologna nella zona compresa fra i quartieri Mazzini e San Ruffillo e nel gennaio 1945, per motivi di sicurezza, si trasferì a Medicina dove entrò nel battaglione Alberani della 5a brigata Bonvicini Matteotti. In seguito fu nominato vice comandante di brigata.
Riconosciuto partigiano dal 28 settebre 1943 alla Liberazione. Testimonianza in RB3.