Salta al contenuto principale Skip to footer content

Attilio Muggia e la Scuola superiore di Chimica industriale

14 Gennaio 1922

Schede

E' inaugurata presso la Scuola di Ingegneria, su iniziativa del suo direttore Attilio Muggia, la Scuola Superiore di Chimica Industriale, più volte richiesta dalla locale Società degli Ingegneri.
Suo obiettivo è favorire l'emancipazione dell'Italia dai prodotti industriali stranieri e promuovere lo sviluppo di un'industria chimica nazionale.
Vuole anche essere la ricerca di un maggiore collegamento tra scuola e industria.
Nelle intenzioni di Muggia, l'ambiente industriale emiliano deve essere rappresentato nel Consiglio direttivo della scuola.
Il prof. Muggia, docente di Costruzioni civili e poi di Architettura tecnica, pioniere del cemento armato in Italia, è anche promotore, in qualità di presidente della Società degli ingegneri di Bologna, della riforma, a livello nazionale, degli studi di ingegneria.
Il nuovo edificio della Facoltà di Chimica industriale sarà realizzato nel 1934 assieme a quello di Ingegneria nell'area di Villa Cassarini a Porta Saragozza.
Al contrario del vicino complesso di Vaccaro, memore del modernismo internazionale, l'edificio di Chimica industriale "svolge stancamente il tema di un classicismo di maniera", in cui dominano "planimetrie simmetriche e bloccate, volumi chiusi, rivestimenti pretenziosi".

cronologia sala borsa