Salta al contenuto principale Skip to footer content

Quinto Sola

30 ottobre 1865 - 21 novembre 1948

Scheda

Quinto Sola, da Domenico e Luigia Fiorini; nato il 30 ottobre 1865 a S. Agata Bolognese. Operaio. Iscritto al PSI. Sin dalla gioventù fu attivista sindacale e di partito.
Nel 1906 fondò con altri compagni di fede la cooperativa di consumo di S. Agata Bolognese e fu eletto presidente. L'anno seguente, quando il PSI conquistò l'amministrazione comunale, fu nominato sindaco. Mantenne l'incarico per un paio d'anni perché i partiti di destra riconquistarono il comune nelle successive elezioni. Nel 1914, quando il PSI vinse le elezioni, fu rieletto alla carica di sindaco e la mantenne sino al 1920. Dal 1914 al 1920 fece parte del Consiglio provinciale per il collegio di S. Giovanni in Persiceto.
Nel 1914 assunse l'incarico di direttore della Cooperativa braccianti di S. Giovanni in Persiceto, uno dei più grossi complessi cooperativi della provincia. Nel 1920 non si ripresentò candidato perché, militando nell'ala riformista turatiana, non approvava la linea politica del gruppo massimalista maggioritario. All'avvento del fascismo fu duramente perseguitato e si rifiutò di lasciare la direzione della cooperativa.
Nel 1921 i fascisti spararono numerosi colpi di rivoltella contro la sua abitazione a scopo intimidatorio. Grazie alla sua opera e alla resistenza dei lavoratori, la cooperativa non fu sciolta e l'ingente patrimonio non andò disperso. Conservò la carica di direttore per tutto il ventennio fascista e fu riconfermato dopo la Liberazione.
Restò direttore della cooperativa sino al 21 novembre 1948, quando morì. Il suo nome è stato dato ad una strada di S. Agata bolognese.[O]