Salta al contenuto principale Skip to footer content

Arduino Serra

10 ottobre 1916 - [?]

Scheda

Arduino Serra, da Pompeo ed Ermelinda Pizzi; nato il 10 ottobre 1916 a San Giovanni in Persiceto; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Operaio.
Prestò servizio militare negli autieri in Libia e a Bologna dall'1 ottobre 1939 all'8 ottobre 1943.
Antifascista, in contatto con Mario Cotti del PCI, fece parte del gruppo che a partire dal giugno 1942 incominciò a riunirsi nella bottega di Clodoveo Gavina in cui si discusse un'azione insurrezionale contro il fascismo.

Dopo l’8 settembre 1943 incominciò ad operare per l'organizzazione del movimento partigiano di San Giovanni in Persiceto. Militò nel battaglione Marzocchi della 63a brigata Bolero Garibaldi e operò a San Giovanni in Persiceto.
Come operaio dell'officina Melo venne incaricato di costruire un grosso tubo di ferro che, riempito di tritolo, fu utilizzato per distruggere il traliccio dell'alta tensione in località Forcelli del 15 settembre 1944.
Venne incaricato della costituzione dei GDD di S. Giovanni in Persiceto di cui fu responsabile. Provvide alla distribuzione della stampa clandestina che ritirava presso Adelfo Cotti.
L'1 marzo 1944 partecipò all'attentato contro la casa del fascio di San Giovanni in Persiceto, nel corso del quale furono distrutti i registri di leva. Si occupò anche dell'acquisto della stoffa per confezionare gli abiti per i partigiani. L' 1 gennaio 1945 i tedeschi lo costrinsero a scavare una buca presso il Tiro a segno militare, in cui fu giustiziato un soldato tedesco per diserzione.
Riconosciuto partigiano dal 20 settembre 1943 alla Liberazione.