Salta al contenuto principale Skip to footer content

Mario Mancini

28 agosto 1902 - [?]

Scheda

Mario Mancini, da Cesare e Antonia Traversari; nato il 28 agosto 1902 a Budrio. Nel 1943 residente a Bologna. Diploma di scuola media superiore. Maestro di musica e successivamente direttore dell'UPAPO (Ufficio provinciale approvigionamento prodotti ortofrutticoli).
Sul finire del 1942, fu avvicinato da Ersilio Colombini il quale gli chiese di rifornire di viveri il movimento antifascista e di ospitare, nella sede dell'Accademia filarmonica di Bologna, della quale era segretario onorifico, gli antifascisti attivi in città.

Dopo l'8 settembre 1943 cominciò a rilasciare regolari «bollette di prelievo» dei viveri ai partigiani i quali potevano regolarmente rifornirsi di quantità ingenti di generi alimentari sotto gli occhi dei tedeschi presso il Comando dell'alimentazione.
Fece parte della commissione economica CLNER. Nella sede dell'Accademia filarmonica ebbe modo di incontrare clandestinamente alti dirigenti del CLN fra cui Giuseppe Dozza e Fulvio Milani.
Verso i primi di aprile 1945, scoperta la sua attività dai tedeschi, si rifugiò in un sottoscala dell'Accademia filarmonica fino al 21 aprile 1945. Testimonianza in RB1. [B]