Note sintetiche
Scheda
Alberto Mario Camis, da Vittorio ed Elisabetta Rava; nato il 31 maggio 1878 a Chioggia (VE). Laureato in medicina. Ordinario di fisiologia umana nella facoltà di medicina dell'università di Bologna, dove insegnava dal 1925.
A metà dell'anno accademico 1938-39, essendo ebreo, fu costretto a lasciare l'insegnamento unitamente a una quarantina di docenti, undici dei quali ordinari e tre onorari - a seguito dell'entrata in vigore della legislazione antisemita per «la difesa della razza» .Ritiratosi presso i domenicani, per due anni andò missionario nelle Filippine, ove insegnò nell'università cattolica di Manila. Rimpatriato per motivi di salute, vesti l'abito di terziario domenicano ed entrò negli ordini. Benché nativo di Chioggia fu incardinato al clero diocesano.
Venne ordinato sacerdote dal card. Giovanni Battista Nasalli Rocca il 24 maggio 1941 a Bologna. Padre Domenico Acerbi , con la collaborazione del prof. Oscar Scaglietti , durante l'occupazione tedesca, provvide a farlo rifugiare a Roma. [A-O]
Morto il 28 agosto 1946 a Bologna e sepolto nel cimitero di Pazzon (Caprino Veronese - VR)