Schede
Situato a circa 20 chilometri da Monaco di Baviera (Germania), il campo di Dachau, aperto nel 1933, fu il primo lager della Germania e diventò ben presto il modello per tutti i successivi campi di sterminio nazisti.La sede era una vecchia fabbrica di munizioni.
Fra il 1937 ed il 1939 il campo venne considerevolmente allargato per ammassare i deportati ebrei tedeschi, austriaci e polacchi. I prigionieri, con l'inizio della guerra, furono utilizzati sia per l'industria bellica che per i lavori ferroviari e stradali. I prigionieri, svegliati alle quattro di mattina lavoravano fino alle nove di sera, con brevi pause.
In questo campo furono svolti vari esperimenti medici sui detenuti: sulla resistenza alle altitudini (camera barica), sul congelamento, la malaria, sulla bevibilità dell'acqua di mare. Gli esperimenti erano strategici a tutela dei soldati tedeschi e causarono la morte di migliaia di internati. I deportati, di tutte le nazionalità, sono stati circa 206.000 di cui 76.000 morti nel campo.
Dachau venne liberata il 19 aprile 1945 dagli americani che trovarono 32.335 deportati.