Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alfonso Morini avvia la ditta Moto Morini

1 Gennaio 1937

Schede

Liquidato dalla MM con una somma di denaro, una scatola di compassi e una moto usata, il pilota e costruttore Alfonso Morini inizia una attività in proprio di produzione di motori da 350 e 500 cc, con cui vengono equipaggiati motocarri.
Durante la guerrà la ditta sarà impegnata in commesse per l'industria aeronautica. La sede di via Malvasia sarà la prima fabbrica bolognese distrutta dai bombardamenti aerei, già nel luglio 1943. Nel 1948, dopo la ricostruzione degli impianti, la Moto Morini produrrà moto da 125 e 175 cc, ispirate al modello tedesco DKW.
Entrerà nel mondo delle competizioni, aggiudicandosi il campionato italiano motoleggere, primo di una lunga serie di successi. Tra il 1962 e il 1977 fabbricherà più di 40.000 ciclomotori Corsarino, con motore da 50 cc a quattro tempi, in numerose differenti versioni.
Il modello scelto da Alfonso Morini è fin dall'inizio quello di un'azienda capolifa appoggiata a numerose imprese di fase (Orlandi, Labanti, Ronzani, Avoni, Cima, ecc.), che consente livelli produttivi elevati con pochi addetti.

cronologia sala borsa