Zuppiera con coperchio e vassoio

Zuppiera con coperchio e vassoio

sec. XVIII | seconda metà

Scheda

Zuppiera con corpo ovale e campaniforme – poggiante su di un piccolo piede svasato costolato – le cui pareti sono mosse da brevi costolature verticali. Due prese laterali a voluta aggettante, coperchio cuspidato a costolature, presa apicale a pomolo. Vassoio ovale con ampio cavetto piano privo di piede, con larga tesa mossa da sottili baccellature, bordo sagomato e ondulato. Carmen Ravanelli Guidotti, nel catalogo della raccolta, osserva: “Tale forma, nella combinazione zuppiera e presentatoio, è largamente attestata a Faenza, presso la Manifattura Ferniani, sotto la denominazione di terrina col suo tondo o nelle carte bolognesi suppiera con schiffa, specie nella tipologia che si caratterizza per i manici a volute arricciate che estroflettendo verso l'esterno dei lati conferiscono un largo ed arioso movimento alla forma che è la stessa che verrà contemporaneamente proposta, o semplicemente smaltata in bianco, oppure con le altre tematiche in voga nel secondo '700, realizzate a gran fuoco, quali la pagoda, le figure con rovine, il giardino con vaso e colonna spezzata e, come in questo caso ed in altri delle raccolte del Museo faentino, a paesino o castelletto”. La medesima studiosa, pur riconoscendo nel pezzo la “schietta faentinità”, osserva come alcune particolarità – quali il giallo della presa del coperchio o la forma del presentatoio e della zuppiera – si ritrovino direttamente anche in esemplari invece attribuiti alla coeva produzione di ambito imolese.

Manifattura Ferniani, Faenza; sec. XVIII-seconda metà, Zuppiera con coperchio e vassoio, maiolica; zuppiera: cm 22 (alt. con coperchio) x 32; vassoio: cm 31 x 27. Imola, Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Bibliografia essenziale: CARMEN RAVANELLI GUIDOTTI, Maioliche del Settecento. Collezioni d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Edizioni Belriguardo, 2004, p. 250. Testo tratto dal catalogo della mostra a cura di Marco Violi, 'Tavole di cardinali e pellegrini e santi in cammino', Imola, 2016.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Apri mappa