Zuppiera con coperchio

Zuppiera con coperchio

sec. XVIII | seconda metà

Scheda

Zuppiera a corpo ovale – interamente mosso da leggere nervature simmetriche verticali – su piede svasato e prese laterali a volute ad anello desinenti; coperchio cuspidato, anch’esso con superficie mossa da nervature simmetriche verticali, con presa a frutto dipinta in blu e poggiante su una corolla dipinta in bruno-violaceo (una margherita?). Decorazione a mazzetti composti da coppie di anemoni minuti; lungo i bordi del coperchio e del corpo della zuppiera trovano posto semicorolle formate da tre rametti: due con estremità uncinate disposti lateralmente rispetto ad uno centrale verticale; i bordi sono profilati da una fascia di archetti. Carmen Ravanelli Guidotti (cfr. bib.) osserva come negli elenchi merceologici settecenteschi imolesi ad oggi noti, questa particolare foggia di zuppiera sia preferibilmente repertoriata con il nome di terina e, inoltre, che essa “esemplata su modelli in argento, diffusi da argentieri locali, quali i Troni, attorno alla metà del ‘700, ha coeve ed analoghe realizzazioni anche a Faenza …proposte sia nella veste candida, cioè a solo smalto, sia decorate nelle svariate tematiche a gran fuoco del secondo ‘700, quali la pagoda, il giardino con vaso e colonna spezzata, il paesino (o castelletto) e le rovine con viandante”.

Manifattura imolese; sec. XVIII-seconda metà, Zuppiera con coperchio, maiolica (decorazione a pennello in arancio, blu, bruno-violaceo e verde), cm 29 x 19 x 22. Imola, Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Bibliografia essenziale: CARMEN RAVANELLI GUIDOTTI, Maioliche del Settecento. Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Edizioni Belriguardo, 2004, p. 188. CARMEN RAVANELLI GUIDOTTI (a cura di), Maiolica fina a Imola nel ‘700 dalle Collezioni d’Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Imola 2005, pp. 36-37. Testo tratto da "Convivio", catalogo della mostra a cura di Marco Violi, Imola, CLAI, 2017.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Apri mappa