Salta al contenuto principale Skip to footer content

Roberto Zucchini detto/a Ambro

11 agosto 1907 - [?]

Scheda

Roberto Zucchini, «Ambro», da Cesare e Rita Galiani; nato l’11 agosto 1907 a Castel Maggiore. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Imbianchino.
Dopo l'armistizio fu tra i primi a dare vita a squadre armate nella zona della Bolognina (Bologna), poi confluite nella 7ª brigata GAP Gianni Garibaldi.
Operò a Bologna e fu comandante della squadra Serena con la quale, partendo dalla base dell'ex Ospedale Maggiore, nel pomeriggio del 7 novembre 1944 prese parte alla battaglia di Porta Lame. Dopo lo scontro si trasferì con la squadra in una casa diroccata in piazza dell'Unità.
La mattina del 15 novembre era appena uscito, per recarsi a conferire con i comandanti della brigata, quando la base fu attaccata dai nazifascisti. Il 12 dicembre si trovava nella sua abitazione in via Lombardi 13, con alcuni partigiani, tra i quali Elio Cicchetti e Dante Palchetti, quando una squadra di SS circondò lo stabile. Fu catturato e trasportato nella caserma delle brigate nere in via Magarotti (oggi via dei Bersaglieri). Con un altro partigiano pure detenuto riuscì a impossessarsi di una rivoltella e assieme evasero.
Riconosciuto partigiano con il grado di tenente dall'11 novembre 1943 alla Liberazione. Testimonianza in RB5. [O]