Zanardi - liquori

Zanardi - liquori

1881

Scheda

La ditta Zanardi si trovava in via della Grada, 2 a Bologna e che il proprietario era il signor Amato Festi. In una reclàme il prodotto pubblicizzato è la Ferro China, ovvero un liquore nero, da consumarsi preferibilmente come bevanda digestiva e ricostituente, ma che può essere usato anche come aperitivo. Il prodotto originario venne brevettato nel 1881 dall'imprenditore e garibaldino Felice Bisleri. Il messaggio pubblicitario riproduce un'intera famiglia di leoni (simbolo della forza) in un paesaggio che evoca atmosfere esotiche. Ai cuccioli la madre fa bere la Ferro China: l'intenzione è ovviamente quella di trasmettere l'effetto corroborante e ricostituente del liquore.

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Eventi

Multimedia
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it