Vellani Amleto

8 novembre 1889 - 3 dicembre 1919

Note sintetiche

Occupazione: Operaio/a

Scheda

Amleto Vellani, da Sante e Marietta Muccelli; nato l’8 novembre 1889 a Bologna. Operaio meccanico. Era il segretario del Fascio socialista comunista, un'organizzazione anarchica.
Per protestare contro gli incidenti avvenuti a Roma il giorno prima, il 3 dicembre 1919 si tenne un comizio all'Arena del pallone (oggi ex Sferisterio) in via Irnerio. Mentre ritornava dal comizio, unitamente ad altri lavoratori, fu affrontato in via Bertiera da una pattuglia di polizia alla quale si erano uniti molti squadristi della Sempre pronti guidati da Dino Zanetti.
Gli agenti e i nazionalisti gli spararono senza alcuna ragione. Restò ucciso sul colpo.
Nella sede della CCdL, in via D'Azeglio 43, fu murata questa lapide, poi distrutta dai fascisti: «Questa casa dei lavoratori / fu camera ardente / per Amleto Vellani / popolano fiero ed onesto / volontà ferrea e fede adamantina / La sbirraglia della borghesia / con la mitraglia gli spezzò il cuore generoso / mentre per le vie di Bologna / ruggiva la protesta proletaria / Che il suo nome germogli / la ribellione / Ucciso il 3 dicembre 1919». [AR-O]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Persone