Varani Giuseppe

Varani Giuseppe detto/a Furio

01 maggio 1923 - [?]

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza avviamento professionale
Occupazione: Operaio/a

Riconoscimenti

  • Partigiana/o ( 2 giugno 1944 - 22 febbraio 1945)

Scheda

Giuseppe Varani, «Furio», da Enrico e Giuseppina Nanetti; nato l’1 maggio 1923 a Loiano. Nel 1943 residente a San Lazzaro di Savena. Diploma di avviamento professionale. Tornitore all'OMA.
Prestò servizio militare in marina a Venezia dal dicembre 1942 all'8 settembre 1943.
Dopo l'inizio della lotta di liberazione fu uno dei primi a organizzare politicamente i compagni di lavoro all'OMA e tra gli organizzatori dello sciopero aziendale l’1 marzo 1944, nel quadro dello sciopero politico provinciale. Fu uno dei promotori del CLN di San Lazzaro di Savena.
Nell'estate, con un gruppo di giovani, raggiunse la 36ª brg Bianconcini Garibaldi e prese parte ai principali combattimenti che questa formazione sostenne sull'Apennino tosco-emiliano.
Il 17 luglio 1944 il suo btg respinse l'assalto fascista al comando partigiano sistemato a Casetta di Tiara (Firenzuola - FI). Il 9 agosto, mentre prendeva parte al combattimento per la difesa della Bastia, cadde in un burrone e si fratturò il piede sinistro. Curato da Giovanni Battista Palmieri, anche se zoppicante il 10 ottobre prese parte al combattimento a Monte Colombo.
Il 19 ottobre, grazie all'aiuto dei compagni, attraversò la linea del fronte e fu ricoverato prima all'ospedale di Firenze, poi a quello di Perugia e, infine, al Celio a Roma. Il 25 maggio 1945 fu trasferito al Putti di Bologna dove subì l'ultimo di una lunga serie di dolorosi interventi.
Riconosciuto partigiano dal 2 giugno 1944 al 22 febbraio 1945. Testimonianza in RB5. [O]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi