Salta al contenuto principale Skip to footer content

Turati, Filippo

via Filippo Turati

Strada

Schede

Da via Andrea Costa a via Saragozza.
Delib. cons. 16 aprile 1949.

Questa via, documentata nella cartografia settecentesca esattamente con lo stesso percorso attuale, è ancora nota, presso gli abitanti della zona, con il nome di via degli Orbi, nome che fu cambiato nell'attuale con la delibera del 1949.
La cartografia ottocentesca evidenzia l'odonimo Strada degli Orbi per questa via e la località all'angolo nord occidentale tra questa via e via Saragozza è pure indicata come Gli Orbi. Nello stesso punta la cartografia settecentesca indica una Osteria.

Vi fu chi correlò l'odonimo Orbi alla presenza di ciechi che qui si radunavano, chiedendo elemosine al riparo degli archi del portico di San Luca, arrivando ad affermare che l'odonimo è "moderno", comunque posteriore alla costruzione del portico, che per la parte di pianura iniziò nel 1686 proprio vicino all'innesto di via Filippo Turati in via Saragozza.

Ma non è così. L'odonimo è assai più antico e non è legato alla presenza dei portici di San Luca, essendo già documentato almeno fin dal 1532 in un rogito di compravvendita.

link al sito Origine di Bologna