Turati, Filippo

Turati, Filippo

via Filippo Turati

Scheda

Da via Andrea Costa a via Saragozza.
Delib. cons. 16 aprile 1949.

Questa via, documentata nella cartografia settecentesca esattamente con lo stesso percorso attuale, è ancora nota, presso gli abitanti della zona, con il nome di via degli Orbi, nome che fu cambiato nell'attuale con la delibera del 1949.
La cartografia ottocentesca evidenzia l'odonimo Strada degli Orbi per questa via e la località all'angolo nord occidentale tra questa via e via Saragozza è pure indicata come Gli Orbi. Nello stesso punta la cartografia settecentesca indica una Osteria.

Vi fu chi correlò l'odonimo Orbi alla presenza di ciechi che qui si radunavano, chiedendo elemosine al riparo degli archi del portico di San Luca, arrivando ad affermare che l'odonimo è "moderno", comunque posteriore alla costruzione del portico, che per la parte di pianura iniziò nel 1686 proprio vicino all'innesto di via Filippo Turati in via Saragozza.

Ma non è così. L'odonimo è assai più antico e non è legato alla presenza dei portici di San Luca, essendo già documentato almeno fin dal 1532 in un rogito di compravvendita.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Opere

Bibliografia
Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna , 1732-1738.
Benedetto XIV (dedicatario); Benedetti Giuseppe (inc.); Chiesa Andrea (dis.).
1740 Bologna
Le vie di Bologna
Fanti Mario
2000 Bologna Istituto per la Storia di Bologna
Carta topografica di tutta la pianura del Bolognese cavata dalla carta da me Andrea Chiesa stampata dell'anno 1742, e in parte del Ferrarese, e del Ravegnano, desunta, rispetto alle valli di Marmorta, e di Argenta, dalla mappa giudicialmente fatta del 1739, e rispetto al restante, da dette valli fino al mare, dedotta dalla nuova carta fatta l'anno scorso 1761, d'ordine dell'e.mo sig. cardinale Pier Paolo Conti visitatore apostolico.
Benedetti Giuseppe (inc.); Chiesa Andrea (dis.); Conti Pietro Paolo (committente); Migliari Giambattista (perito); Rappini Gaetano (inc.)
1762 Cento
Origine dei nomi delle strade, piazze, porte in Bologna
Giulio Cesare Pietra
1933 Bologna Comune di Bologna
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Apri mappa