Tossignano, (BO)

Tossignano, (BO)

1796 | 1918

Scheda

Tossignano è una frazione del comune di Borgo Tossignano nell'area metropolitana bolognese, lungo il corso del Santerno. Si trova su uno sperone che affaccia sulla vallata del fiume, mentre il Borgo, dal 1954 sede del comune, si trova a fondovalle. In un primo momento, dopo l'unità d'Italia, fu accorpato alla provincia di Ravenna, passando a quella di Bologna nel 1884. I caduti di Tossignano durante la Grande Guerra furono 77. In loro memoria il comune pose inizialmente, già nel 1919, una lapide in marmo sulla facciata di Palazzo Berti Ceroni, antistante la chiesa parrocchiale; in seguito fece costruire un monumento ai caduti sia a Tossignano, all'epoca capoluogo, che a Borgo, all'epoca frazione; entrambi furono inaugurati tra ottobre e novembre 1928. Il monumento a Borgo era sitauto all'interno di un Parco delle Rimembranze, dotato di 29 alberi muniti di cartelli coi nominativi di ogni caduto. Dagli anni '70 il monumento appare molto diverso: il Parco è sparito, così come le targhe recanti i nomi dei caduti; al suo posto è riportata una dedica ai caduti di tutte le guerre.

Il Comune viene così descritto nel volume "Provincia di Bologna", collana "Geografia dell'Italia", Torino, Unione tipografico editrice, 1900: "TOSSIGNANO (2457 ab.). – Anche questo Comune, come quello di Fontana Elice, fece parte della provincia di Ravenna, poi fu - colla legge del 3 giugno 1884 – unito al circondario d’Imola in provincia di Bologna. – Il territorio di Tossignano, occupante una superficie censita in 2903 ettari, si stende nella parte meridionale ed alta del circondario, in gran parte alla destra del Santerno e a sud della strada che da Imola per Fiorenzuola conduce a Firenze. – Tossignano, capoluogo del Comune, è un bello e popoloso borgo di circa 1350 abitanti, a 270 metri sul livello del mare e 15 chilometri da Imola, contornato da pittoresche colline, che ne fanno un soggiorno salubre ed aggradevole. Notevole la chiesa parrocchiale, con quadri di buona scuola bolognese del secolo XVI; ha scuole pubbliche sì nel centro che nelle principali frazioni ed istituzioni di beneficenza. Il territorio di Tossignano è molto fertile: dà cereali, viti, frutta, castagne, foraggi, legumi e ortaglie. Vi si alleva molto bestiame da cortile; assai diffusa nella popolazione è la lavorazione prima e casalinga della canapa. Vi è pure una piccola gualchiera." (Trascrizione a cura di Lorena Barchetti).

Bibliografia: Franco Poggi (a cura di), Il monumento ai caduti della prima Guerra Mondiale, Fontanelice, Tipografia Fons Elix, 2009.

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Opere

Sono nati in questo luogo

57 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Morti in questo luogo

Risiedevano in questo luogo

78 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Apri mappa