Tossignano, (BO)

Tossignano, (BO)

Scheda

Tossignano è una frazione del comune di Borgo Tossignano nell'area metropolitana bolognese, lungo il corso del Santerno. Si trova su uno sperone che affaccia sulla vallata del fiume, mentre il Borgo, dal 1954 sede del comune, si trova a fondovalle. In un primo momento, dopo l'unità d'Italia, fu accorpato alla provincia di Ravenna, passando a quella di Bologna nel 1884.
I caduti di Tossignano durante la Grande Guerra furono 77. In loro memoria il comune pose inizialmente, già nel 1919, una lapide in marmo sulla facciata di Palazzo Berti Ceroni, antistante la chiesa parrocchiale; in seguito fece costruire un monumento ai caduti sia a Tossignano, all'epoca capoluogo, che a Borgo, all'epoca frazione; entrambi furono inaugurati tra ottobre e novembre 1928. Il monumento a Borgo era sitauto all'interno di un Parco delle Rimembranze, dotato di 29 alberi muniti di cartelli coi nominativi di ogni caduto. Dagli anni '70 il monumento appare molto diverso: il Parco è sparito, così come le targhe recanti i nomi dei caduti; al suo posto è riportata una dedica ai caduti di tutte le guerre.

Bibliografia: Franco Poggi (a cura di), Il monumento ai caduti della prima Guerra Mondiale, Fontanelice, Tipografia Fons Elix, 2009

Leggi tutto

Opere

Sono nati in questo luogo

57 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Morti in questo luogo

Risiedevano in questo luogo

78 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Apri mappa