Strumenti musicali per il Carnevale degli Etruschi

Strumenti musicali per il Carnevale degli Etruschi

1874

Scheda

Nella foto del Fondo Belluzzi del Museo del Risorgimento sono raffigurati, in dettaglio, gli arcaici strumenti musicali utilizzati nel corteo degli Etruschi, organizzato per celebrare il Carnevale del 1874: doppi flauti, litui - tipi particolari di antiche trombe dalle estremità ricurve, simili alla buccina -, corni, sistri - strumenti forniti da un’armatura a ferro di cavallo attraversato da verghette mobili, che emettevano suoni se agitati o percossi - e cetre. La ricerca della maggiore esattezza possibile nella ricostruzione d’ambiente venne perseguita anche e soprattutto in questi oggetti considerati di cornice, ispirati ad immagini di musicanti che decoravano complessi funerari etruschi riprodotti nei principali testi di archeologia di cui allora si poteva disporre o modellati sugli esemplari esposti in diversi musei, tra i quali quello Gregoriano Etrusco di Roma. L’accurata ricostruzione è ulteriormente testimoniata dai commenti comparsi nelle cronache locali: «furono molto ammirate e trovate di un’esattezza storica inappuntabile le trombe e tutti gli strumenti della musica etrusca; musica che nella sua barbara semplicità non riusciva punto sgradevole e la cui esecuzione avea certamente dovuto far molto sudare quei giovanotti, che soffiavano dentro in quelli strani arnesi» (“L’Ancora”, 17 febbraio 1874).

Rossella Ropa

Testo tratto da Cent'anni fa Bologna: angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, Bologna, Costa, 2000.

Leggi tutto

Eventi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Bologna dove suona - Girovagando tra luoghi della musica
Bologna dove suona - Girovagando tra luoghi della musica

Documentario di Riccardo Marchesini per Girovagando e Giostra film.

Documenti
Bologna Città della Musica
Tipo: PDF Dimensione: 458.72 Kb

Bologna vanta una tradizione musicale così ricca da aver meritato la nomina dell’Unesco a Città Creativa della Musica, prestigioso riconoscimento che si fonda sulle eccellenze del passato e sulla ricchezza delle proposte del presente.

Scoperta degli Etruschi (Alla)
Tipo: PDF Dimensione: 2.67 Mb

Alla scoperta degli etruschi. Un percorso in città alla ricerca delle tracce di Felsina.

Discover the Etruscans
Tipo: PDF Dimensione: 1.08 Mb

A route to discover the Etruscan city in the modern Bologna.