Stabilimento bacologico Pilati

1868

Scheda

Così viene descritto nella 'Guida illustrata di Bologna - Storica artistica industriale', edita nel 1892 dalla Tipografia Successori Monti: Premiato Stabilimento Bacologico del Cav. Prof. Pietro Pilati (Via d'Azeglio). - Questo Stabilimento fu impiantato dal sig. Pilati nell'anno 1868. Scopo del suo impianto fu quello di cooperare coi mezzi forniti dalla scienza e dalla pratica alla rigenerazione delle nostre antiche razze di Bachi a bozzolo giallo, quasi del tutto scomparse in seguito all'invasione del morbo detta pebrina. A conseguire l'intento, il sig. Pilati applicò anzitutto la selezione fisiologica e microscopica nella preparazione dei Semi serici, e diffuse fra i nostri coloni l'insegnamento razionale dell'allevamento dei Bachi da seta. E non andò guari, che coll'opera sua e con quella di altri benemeriti Bachicultori, si poterono ripristinare nella provincia di Bologna alcune belle razze di Bachi a bozzolo giallo; di guisa che, assai prima del 1880 erano fra noi del tutto abbandonate le razze giapponesi a bozzolo verde. - Lo Stabilimento del signor Pilati riportò onorificenze in tutte le Esposizioni Nazionali ed Internazionali, sino a quella ultima di Palermo.

Leggi tutto

Eventi

Multimedia
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880
L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880

Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Guida artistica commerciale industriale
Tipo: PDF Dimensione: 3.03 Mb

Guida artistica, commerciale ed industriale per l'interno della città di Bologna; anno settimo, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1872. Collezione privata.

Apri mappa