Salta al contenuto principale Skip to footer content

Emilio detto Italo Scalambra detto/a Gino

8 agosto 1909 - [?]

Scheda

Emilio detto Italo Scalambra, «Gino», da Cesare ed Albina Casazza; nato l’8 agosto 1909 a Copparo (FE). Ne 1943 residente a Ferrara. Licenza elementare. Barista. Il 10 ottobre 1943 per disposizione del PCI si trasferì a Bologna da Ferrara dove era molto conosciuto per la propria attività antifascista.
A Bologna prese contatti con Dalife Mazza che l'incaricò di unirsi al dist di montagna Carlo Pisacane operante nell'Appennino bolognese. Costretto in seguito ad abbandonare la base, scoperta dai carabinieri, ne costituì una seconda nella zona di Monte Ombraro (Zocca -MO). Qui, in uno scontro a fuoco con i fascisti rimase ferito.
Rientrato a Bologna, si unì alla 7ª brigata GAP Gianni Garibaldi, in via di formazione. Partecipò all'organizzazione degli scioperi operai dall'1 marzo 1944. L'8 marzo 1944 raggiunse Modena dove ebbe la responsabilità di dirigente militare in sostituzione di Osvaldo Poppi, rimasto ferito durante una missione.
Successivamente gli fu affidato il comando della 65a brigata Walter Tabacchi ed in seguito quello della div Modena Pianura.
Restò nel Modenese fino alla liberazione della città. Riconosciuto partigiano, con il grado di capitano, dal 15 ottobre 1943 al 30 aprile 1945. Testimonianza in RB3. [O]