Sasdelli Loredana

8 marzo 1928 - [?]

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza avviamento commerciale
Occupazione: Impiegato

Riconoscimenti

  • Partigiana/o ( 1 gennaio 1944 - 21 aprile 1945)

Onorificenze

  • Medaglia d'Argento al Valor Militare

Scheda

Loredana Sasdelli, da Alfonso e Amedea Fiumi; nata l’8 marzo 1928 a Medicina; ivi residente nel 1943 a Bologna. Licenza di avviamento commerciale. Impiegata.
Nel 1943 la sua famiglia sfollò a Medicina per sottrarsi ai bombardamenti.
Dopo l'inizio della guerra di liberazione militò nel dist di Medicina della 7ª brigata GAP Gianni Garibaldi e prese parte alle principali operazioni della formazione, compresa l'occupazione simbolica di Medicina il 10 settembre 1944.
In ottobre con il dist si trasferì a Bologna e si acquartierò tra le rovine del macello comunale a Porta Lame, in previsione di quella che si riteneva l'imminente insurrezione.
Il 7 novebre 1944 prese parte alla battaglia di Porta Lame e fece parte del gruppo che la sera scese nel canale Navile - con i feriti portati a spalle - e lo risalì sino a piazza Umberto I (oggi piazza dei Martiri).
Qui, in uno scontro con i fascisti, restò ferita leggermente. Con altri partigiani, tra i quali il comandante del dist medicinese Giuseppe Bacchilega, si rifugiò in un'ala sinistrata del vicino ospedale «Mussolini» (oggi ex Centro traumatologico) dove rimase un giorno e una notte.
Dopo un'altra sosta in una base di via Scipione dal Ferro, il dist rientrò a Medicina. Per tutto l'inverno 1944-45 prese parte alle principali azioni del dist. Il 13 aprile 1945, mentre con Bacchilega stava organizzando il trasferimento a Bologna delle armi della formazione, in previsione dell'imminente insurrezione, restò gravemente ferita in un bombardamento aereo su Medicina.
Riconosciuta partigiana con il grado di capitano dall'1 gennaio 1944 alla Liberazione.
Le è stata conferita la medaglia d'argento al valore militare. [O]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Battaglia di Porta Lame
Battaglia di Porta Lame

Intervista a Vittorio Gombi rilasciata il 13 marzo 2008 sulla Battaglia di Porta Lame

Documenti