Salta al contenuto principale Skip to footer content

Gino Sarti detto/a Studente

27 ottobre 1924 - [?]

Scheda

Gino Sarti, «Studente», da Enrico e Augusta Franceschini; nato il 27 ottobre 1924 a Vergato; ivi residente nel 1943. Studente.
Prestò servizio militare in aeronautica sino all'8 settembre 1943, quando era in attesa di chiamata al corso Allievi ufficiali di complemento.
Durante la lotta di liberazione militò nella 7a brigata Garibaldi della div Modena Montagna e operò sull'Appennino tosco-emiliano.
Prese parte ai combattimenti di Sassoguidano (Pavullo nel Frignano - MO), di Monte della Riva (Zocca - MO) e ad altri sulla destra del Panaro in territorio di Montese (MO).
Oltrepassato il fronte la notte del 20 ottobre 1944, in novembre tornò in prima linea, nel settore tra Vergato e Grizzana, con il II Corps OSS della 5a Armata americana. Con la sua formazione il 14 aprile 1945 prese parte alla liberazione di Vergato.
Gli sono state conferite la croce al merito di guerra e la medaglia di benemerenza per i volontari della seconda guerra mondiale.
Riconosciuto partigiano, con il grado di tenente, dal 25 giugno 1944 alla Liberazione.  Testimonianza in RB3. Ha pubblicato: A Nord della Gotica; I racconti della Gotica. [O]