San Domenico

San Domenico

piazza San Domenico

Scheda

Di fronte e sul fianco settentrionale della chiesa di San Domenico. E' toccata dalle vie Garibaldi, Garofalo, Rolandino e dal vicolo dell'Orto.
Prima documentazione dell'odonimo: 1635 (Piazza d'San Dmeng o Sagrà d'San Dmeng).

Piazza San Domenico deve il suo nome evidentemente al convento e chiesa di San Domenico. Dall’inizio del XVII secolo il nome ebbe poche e rare varianti Piazza di San Domenico, Sagrato di San Domenico e anche Campo di San Domenico.
La riforma napoleonica del 1801 formalizzò Piazza San Domenico.
Lo riforma toponomastica del 1873-78 assegnò spropositatamente a questa piazza il nome di piazza Galileo, ma fortunatamente nel 1934 (delib. podest. 3 agosto) fu ripristinata l'intitolazione al santo originario di Guzman.
Tra le vie che si affacciavano su piazza San Domenco ce n'era una, ora ridotta a passaggio privato, ma perfettamente riconoscibile, che era via della Vigne, così detta in quanto conduceva ai vigneti che qui erano presenti in antichità. San Nicolò delle Vigne era la chiesa che esisteva qui già dal XII secolo e sul cui terreno fu costruito il complesso di San Domenico.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Opere

Documenti
Bologna dodici acquarelli
Tipo: PDF Dimensione: 3.77 Mb

Bologna - dodici acquarelli. Vedute di Bologna di vari artisti: Franzoni, Gentili, De Col, Pizzirani, Giacomelli, Ponzetti, Baruffi, Boncompagni. Provincia di Bologna(?), anni '20 del XX secolo. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna.

Bologna magica
Tipo: PDF Dimensione: 3.82 Mb

Il lato più misterioso di Bologna si svela nelle sue vie attraverso storie segrete di alchimisti, astrologi, streghe ed eretici depositari di un’antica cultura dimenticata.

Bibliografia
Cose notabili della città di Bologna ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati
Guidicini G.
1868 Bologna Tipografia Scimmie di G. Vitali
Origine della denominazione delle 334 strade che compongono la citta di Bologna Bologna
Goldini
1843 Bologna C. Gamberini
Origine delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell'Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi
Camillo Scaligeri della Fratta (pseudonimo di Adriano Banchieri)
1635 Bologna Clemente Ferroni
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Origine di Bologna. Mappa di Bologna
Costantino Aretusi
1636 Bologna
Apri mappa