Rossi Augusta

Rossi Augusta

10 Dicembre 1851 - 30 Settembre 1956

Note sintetiche

Scheda

"La più vecchia maestra d'Italia", così viene definita Augusta Rossi in un filmato dell'Istituto Luce a lei dedicato nel 1950. Anche lo storico ed artista Alessandro Cervellati la ricorda nel volume "Bologna Popolare", edita da Tamari Editori nel 1963: non dobbiamo dimenticare la maestra Augusta Rossi, nubile, morta sulla soglia dei 105 anni il 30 settembre 1956. Aveva avuto per scolari Mario Missiroli, Gherardo Gherardi, il sindaco di Bologna Giuseppe Dozza, il figlio di Augusto Righi, ing. Aldo, ed altre numerose personalità bolognesi. Data la rarità della sua ragguardevole età, in occasione del centenario le viene dedicato nel 1950 un servizio dalla 'Settimana incom'.

La maestra riposa con i suoi genitori, Cesare Rossi e Luigia Borsari nel loculo n. 19 del corridoio di collegamento tra Cinerario e Campo Nuovo della Certosa. Le epigrafi riportano: Cesare Rossi, nato il 1° maggio 1824 - morto il 5 agosto 1909, consacrò la vita all'insegnamento e all'amore della famiglia. La figlia inconsolabile ne piange amaramente la perdita. Luigia Borsari ved. Rossi, nata il 31 agosto 1813 - morta il 2 marzo 1910, fu buona modesta e dotata di rare virtù. La maestra Augusta Rossi, n. 10 dicembre 1851 - m. 30 settembre 1956, univasi ai suoi cari in questo asilo di pace.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Bologna: la più vecchia maestra d'Italia
Bologna: la più vecchia maestra d'Italia

Istituto Luce - You Tube: La Settimana Incom - Bologna: la più vecchia maestra d'Italia, 1950

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

La Città Rossa nella Grande Guerra
La Città Rossa nella Grande Guerra

La storia di Bologna durante il primo conflitto mondiale raccontata nel video di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani. A cura del Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Cineteca del Friuli, Fondazione del Monte, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Documenti
Lettura (La)
Tipo: PDF Dimensione: 13.35 Mb

Articoli di argomento vario: Touring Club, esplorazioni, cultura funeraria, criminologia e brigantaggio, miniere di zolfo, fusione delle campane, eloquenza, pedagogia, scultura. Estratti dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1905/1906