Roppa Sassoli Guido

Roppa Sassoli Guido

15 ottobre 1889 - 22 maggio 1918

Note sintetiche

Causa della morte: Incidente
Occupazione: Militare Serv. Permanente Effettivo

Onorificenze

  • Medaglia di Bronzo al Valor Militare

    "Ufficiale osservatore d'aeroplano,in numerose ricognizioni eseguite sul nemico,in difficile territorio montano,dava costante esempio di alto sentimento del dovere e di virtù militari,portando a compimento gl'incarichi affidatigli,quantunque gli si opponessero quasi sempre serie difficoltà atmosferiche e offese nemiche,che più volte gli colpirono l'apparecchio.- Cielo Alto e Medio Isonzo, 1 gennaio 1916-30 gennaio 1917."

Scheda

Roppa-Sassoli Guido, (Medaglia di Bronzo al Valor Militare), di Pompeo, tenente pilota nell'aviazione, nato a Bologna nel 1889, dimorante a Bologna, morto per sinistro aviatorio a Campo Furbara (Roma) il 22 maggio 1918. Ufficiale in Servizio Attivo Permanente. Celibe.

E' ricordato nel Lapidario della Basilica di Santo Stefano a Bologna.

Note

Nell'Albo d'Oro risulta deceduto il 21 marzo 1918.

Nel 1928 il padre donò 500 lire alla Casa di Riposo "Elena di Savoia" pro Madri e Vedove di Caduti in guerra affinché venisse istituito un letto alla sua memoria ed a quella dei fratelli caduti, Giulio e Giuseppe.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Luoghi

Documenti
Ufficio notizie (L')
Tipo: PDF Dimensione: 433.97 Kb

Elisa Erioli, l'Ufficio per notizie alle famiglie dei militari, 1915-1919.

Dieci anni di vita
Tipo: PDF Dimensione: 2.71 Mb

Dieci anni di vita della Casa di riposo "Elena di Savoia" in Bologna pro madri e vedove dei caduti in guerra, Tipografia Sordomuti, Bologna, 1938