Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ritratto di Ugo Bassi

1885

Schede

Il bel ritratto del frate barnabita Ugo Bassi eseguito da Leopoldo Bersani (1848 - 1903), viene donato dalla Fratellanza militare italiana nel 1928, insieme ad altri busti. Altri due esemplari identici entrano nel 1934 con un lascito della Società Veterani e Reduci della città e provincia di Bologna. Il restauro eseguito nel 1999 consente di indicare questo gesso come l'originale da cui sono derivati gli altri esemplari. L'eroe del Risorgimento italiano viene colto dallo scultore con piglio sicuro, consegnandoci una espressione vivace e meno classicheggiante rispetto alla versione scolpita da Massimiliano Putti. Tale differenza si deve alla predilezione del Bersani verso la pittura, come si deduce dalle numerose menzioni e medaglie che si aggiudica presso l'Accademia di Belle Arti a Bologna tra 1866 e 1873. L'esecuzione del ritratto da parte di questo raro artista bolognese si deve ai suoi trascorsi biografici.

Nato a Bologna il 6 aprile del 1848, Leopoldo Bersani avvia i suoi studi artistici presso l'Accademia locale e, nel 1866, partecipa ad alcune battaglie nel Tirolo, in occasione della Terza Guerra di Indipendenza. A date successive si deve datare il trasferimento in Uruguay, a Montevideo, dove continua la sua attività artistica. Altra sua opera segnalata dalle fonti è un busto ritraente Giuseppe Garibaldi, eseguito nel 1885 per la città di Bologna.

Testo tratto da: R. Martorelli, Cento anni di scultura bolognese. L’album fotografico Belluzzi e le sculture del Museo civico del Risorgimento, numero monografico de “Bollettino del Museo del Risorgimento”, LIII, 2008.