Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nerio Poggioli (Poggiali) detto/a L'inzgnier

16 marzo 1923 - 28 settembre 1944

Scheda

Nerio Poggiali, «l'inzgnier», da Giuseppe e Domenica Masi; nato il 16 marzo 1923 a Imola; ivi residente nel 1943. Studente nella facoltà di ingegneria dell'università di Bologna.
Il 26 luglio 1943 fu arrestato a Imola, con Cesare Clemente Minganti, per avere preso parte alle manifestazioni popolari che si tennero in quella città per la caduta del fascismo. Fu liberato dopo 2 giorni. Con l'inizio delle lotta di liberazione fece parte delle prime squadre armate che si organizzarono a Imola.
Ai primi di ottobre 1944, con altri giovani imolesi, si recò in località Calenzano (Castiglione de' Pepoli), nei pressi del bacino del Brasimone, dove era stato organizzato un gruppo armato di partigiani. Nel cuore dell'inverno, quando la formazione si sciolse, tornò a Imola. Qui entrò a far parte del gruppo GAP comandato da Franco Franchini «Romagna» e prese parte a numerose operazioni sino alla primavera quando salì sull'Appennino tosco-emiliano e si aggregò alla 36ª brigata Bianconcini Garibaldi. Militò nel 3° battaglione di Carlo Nicoli e prese parte a tutti i principali scontri della formazione.
Cadde in combattimento il 28 settembre 1944 a Monte Battaglia mentre il suo battaglione, affiancotesi ai reparti americani, stava respingendo un contrattacco tedesco teso a riconquistare l'importante posizione strategica.
Riconosciuto partigiano dal 15 settembre 1943 al 28 settembre 1944. [O]

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.