Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enzo Pirotti detto/a Osvaldo

17 dicembre 1924 - 22 aprile 1945

Scheda

Enzo Pirotti, «Osvaldo», da Amedeo e Maria Marchesini; nato il 17 dicembre 1924 a San Giorgio di Piano; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Calzolaio.
Prestò servizio militare a Cormons (GO), in artiglieria, dal 25 agosto all'8 settembre 1943.
Militò nel battaglione Tampellini della 2ª brigata Paolo Garibaldi ed operò a San Giorgio di Piano. Giunte nell'abitato di San Giorgio di Piano le avanguardie delle truppe alleate, il 22 aprile 1945, partì con una pattuglia, nella quale era anche Francesco Lentini, all'inseguimento delle ultime retroguardie della Wehrmacht che ripiegavano verso il Po.
La pattuaglia si scontrò con un gruppo di tedeschi asserragliatisi come in una «casamatta» nel rustico sito in località Scodellata, presso lo scolo Riolo. Dopo essere stato ferito, fu finito in mezzo ad un campo; ugual sorte toccò a Lentini.
Più tardi, nel corso di un combattimento condotto ordinatamente da un consistente gruppo di sappisti, i tedeschi furono al fine costretti a ritirarsi dopo aver subito forti perdite. I patrioti, in questa seconda fase, ebbero 6 feriti: Luigi Arbizzani, Dino Cesari, Luciano Cussini, Lino Lipparini, Mario Marchi e Sergio Mazzoni.
Riconosciuto partigiano dall'1 settembre 1944 al 22 aprile 1945.
Al suo nome è dedicata una strada di San Giorgio di Piano. [AR]

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.