Salta al contenuto principale Skip to footer content

Gli Alleati a Porretta accolti dai partigiani

Episodi bellici Linea Gotica 5 Ottobre 1944

Schede

Il 26 settembre, dopo duri combattimenti contro la 362a Divisione di fanteria tedesca, la 6a Divisione corazzata sudafricana supera il vallo fortificato nei pressi della Collina pistoiese e qui è rimpiazzata dal Combat Command B americano, che il 5 ottobre entra a Porretta Terme. L'offensiva alleata si esaurisce alle pendici dei rilievi che dominano il territorio circostante: Monte Castello e Monte Belvedere.
A Porretta gli americani trovano ad attenderli i partigiani della brigata Matteotti Montagna, comandata da Antonio Giuriolo, il Capitano Toni, e i partigiani della brigata Giustizia e Libertà comandata da Pietro Pagliani. Ferdinando Baroncini, in nome del CLN, ha già eletto il nuovo sindaco: è l'avvocato socialista Emilio Buini.
Nella zona di Lizzano e Pianaccio i giovani resistenti affiancheranno gli alleati come esploratori della Linea Verde 2, oltre a compiere numerose azioni di disturbo contro i tedeschi in ritirata.
Tra il 30 ottobre e il 9 novembre raggiungerà l'alto Reno anche la forza di spedizione brasiliana, che sarà aggregata al IV Corpo d'Armata USA.
Per tutto l'inverno i tedeschi, attestati sulla linea del monte Belvedere, monte della Torraccia e monte Castello, potranno colpire Porretta e i dintorni con l'artiglieria pesante.

cronologia sala borsa