Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pasquale Broccadello

1903 - [?]

Scheda

Pasquale Broccadello, nato nel 1903, ordinato sacerdote il 21 settembre 1935. Parroco di San Pietro di Scopeto (Sasso Marconi) dal 12 febbraio 1935 e vicario sostituto di don Angelo Cavaciocchi, parroco di Rasiglio (Sasso Marconi) dal 20 gennaio 1938, venne catturato dai tedeschi l’8 ottobre 1944 per avere dato rifugio a tre partigiani.
Insieme con altri rastrellati, tra i quali padre Mario M. Ruggeri , venne condotto a valle fino a Calderino (Monte San Pietro). Costretto a portare a spalle due cassette di munizioni, supplicò invano i tedeschi di portare l'infermo padre Ruggeri al comando, facendosi garante per lui. Dovette assistere, invece, all'uccisione di padre Ruggeri. Impartita l'assoluzione alla vittima e recitato, con l'interprete di Merano, il De profundis, costantemente minacciato poté raggiungere le Caserme Rosse, ove fu internato con altri sacerdoti della diocesi bolognese.
Più volte percosso e oltraggiato durante i giorni di prigionia, il 12 ottobre 1944, a seguito di un bombardamento che colpì il fabbricato, riuscì a fuggire. [A]