Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aldobrando Venturoli

12 Dicembre 1889 - 30 Aprile 1939

Scheda

Figlio di Aldo Paolo e Clelia Tommasi: la famiglia si trasferì da Ancona a Bologna nel 1891. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale Venturoli espatriò in Francia con l'intento di arruolarsi nel reparto repubblicano in via di formazione a Nizza. Il suo nome fu registrato fra quelli degli appartenenti alla Compagnia “Mazzini”, ma prima ancora dello scioglimento del corpo, avvenuto il 14 ottobre 1914, decise di ritirarsi per motivi non specificati.

Dopo che anche l'Italia entrò nel conflitto, dichiarando guerra all'Austria-Ungheria, Venturoli venne richiamato alle armi nell'aprile 1916 – dopo essere stato riformato qualche tempo prima – venendo inquadrato nel 10° Reggimento Artiglieria da Fortezza. Asceso al grado di caporale, nel maggio 1918 fu ammesso alla Scuola Allievi Ufficiali di Caserta. In qualità di aspirante ufficiale di complemento, fu trasferito quindi al deposito del 27° Reggimento Fanteria (Brigata Pavia). Nominato Sottotenente di complemento nel dicembre, il suo impegno militare si concluse presso la 6a Divisione della III Armata, stanziata ad Innsbruck. Nel corso del conflitto, Venturoli perse entrambi i suoi fratelli: Paolo (nato a Bologna nel 1892 e morto in prigionia nel 1916, dopo essere stato catturato dagli austriaci sull'Altipiano d'Asiago) ed Umberto (nato a Bologna nel 1895 e morto presso l'ospedaletto di Caprile – una frazione di Alleghe, nel bellunese – nel settembre 1915 per ferite rimediate in combattimento).

Dopo la guerra si sposò nel febbraio 1924 con Adelmina Gasperini, con la quale si trasferì dapprima a Castel del Rio, città natale di lei, e quindi a Trieste, nel 1927, dove nacque la loro unica figlia: Paola.
Morì a Milano all'età di 49 anni.

Andrea Spicciarelli

FONTI E BIBLIOGRAFIA: Archivio di Stato di Bologna, Distretto Militare di Bologna, Ruoli Matricolari, 1889, Venturoli Aldobrando di Aldo Paolo; Comune di Bologna, Ufficio Anagrafe, Archivio, ad nomen; Domus Mazziniana, Fondo “Oliviero Zuccarini”, b. FIel 43, Registro degli appartenenti alla Compagnia Provvisoria; sf. “Elenco di volontari per la Francia e appunti vari”, Per il Sign. Tenente Bazzi. Scheda redatta il 15 settembre 2021.