Salta al contenuto principale Skip to footer content

Oleis, frazione di Manzano (UD)

Fronte militare

Schede

Oleis, il cui toponimo riflette una voce latina indicante l'ulivo, è una frazione del Comune di Manzano, vicino al fiume Natisone.
"Lo scoppio della prima guerra mondiale distrusse quel poco benessere che i manzanesi erano riusciti ad accaparrarsi con duro lavoro.
Il 23 maggio 1915 già stanziava a San Nicolò il Comando della Divisione dei 41' Fanteria che il ventiquattro partì per il fronte.
In località Sdricca, il 29 luglio 1917, venne istituito il Corpo degli Arditi [...].
Con la rotta di Caporetto, molti manzanesi, radunate le poche cose che avevano, cercarono di oltrepassare il Piave, lasciando le case deserte. Nell'intento riuscirono circa 200, gli altri dovettero desistere e ritornare sui loro passi, trovando le case completamente saccheggiate dagli austriaci affamati.
Anche la sede comunale si trasferì a Firenze e tuttora negli archivi, dall'invasione del 1917 a tutto il 1918, mancano i registri degli atti di nascita, di morte e di matrimonio. I dati relativi si trovano trascritti nell'anno 1923.
Durante il conflitto nel manzanese furono allestiti sette ospedali da campo completamente abbandonati dopo la disfatta, ed i feriti o malati furono assistiti solamente da qualche volontario."
Il territorio di Manzano nella storia, di Walter Peruzzi