Salta al contenuto principale Skip to footer content

Corrado Mazzoni

12 maggio 1892 - 30 agosto 1917

Scheda

Corrado Mazzoni, di Carlo, tenente nel 67° reggimento Fanteria, nato a Bologna il 12/5/1892, dimorante a Bologna, morto per ferite sul Veliki Krib il 30/8/1917, sepolto nel cimitero di Vallensa. Ufficiale in S. A. P. Medaglia d'Oro e Promozione al Merito. Studente. Celibe. Frequentò il Ginnasio-Liceo «Galvani».
Laureato ad honorem il 9/1/1918 in Medicina veterinaria (Facoltà di Medicina veterinaria). Iscritto al I anno di corso (1914-15). Nel libro "I morti di Bologna e provincia" risulta aver conseguito una Croce di Guerra mentre nell'Archivio dei decorati è indicata una Promozione al Merito.

In collaborazione con Archivio Storico dell'Università di Bologna.

Riposa in una semplice cripta collocata nel campo del Chiostro VIII della Certosa. L'epigrafe recita: "Medaglia d'oro Corrado Mazzoni. Sangue di fuoco e anima di canto, cadde a sommo del monte e della giovinezza, con l'azzurro nel petto e l'ombra nel pugno. La sua vita fu un inno e la morte un rogo, il suo nome è un mito e la memoria un monumento. Qui, reduci dalla terra sacra alla città materna, la muta ombra e le fredde ceneri danno gridi di vittoria ed impeti di vita, aliti di poesia e baleni di eternità. Città di Bologna, 12 mag 892 - Monte S. Gabriele, 30 ag. 917"