Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ermete Galli

30 maggio 1884 - 9 agosto 1916

Scheda

Galli Ermete, di Luigi e di Francia Maria, nato ad Argelato il 30 maggio 1884 (immigrato da Bologna il 20/1/1913), coniugato con Bonazzi Amedea, professione operaio zuccheriero, residente a Trebbo di Reno, via Lame n. 26, soldato del 15° Reggimento Bersaglieri, 50° battaglione , 8^ compagnia – morto mercoledì 9 agosto 1916 per ferite da pallottole di mitragliatrice nella Trincea dei Sassi Rossi a Monte Sei Busi e sepolto nella Dolina dei Monticelli Rossi dopo ricognizione dei cadaveri sul campo eseguita dal Capitano Butturini Pietro (Registro atti di morte pag. 15 n. 214 d’ordine del 15° Reggimento Bersaglieri); per ONORCADUTI sepolto nel Sacrario Militare di Redipuglia tra gli ignoti.
“...Il 14 luglio 1916 il 15° Reggimento Bersaglieri, sostituito in linea dal 123° fanteria, si va a dislocare tra Armellino e Turriaco. Dopo breve periodo di riposo, il 30 luglio torna in linea nel settore Palazzo (M. Sei Busi), dando il cambio al 124° fanteria. Durante i primi giorni dell’agosto procede ad azioni dimostrative inviando riparti in ardite irruzioni sulla trincea dei “Monticelli Rossi”, allo scopo di agevolare le unità laterali.
Il giorno 9 agosto, per assecondare un’azione che il 122° fanteria va svolgendo contro il “Ridottino dei Morti”, il 15° bersaglieri attacca la linea avversaria dei “Monticelli Rossi” riuscendo, in un primo tempo, ad impossessarsene in parte (in questa azione perde la vita Ermete Galli) .
E’ però più tardi costretto a ripiegare sulle trincee di partenza. L’indomani, inseguendo il nemico che si ritira perché la situazione generale volge a lui sfavorevole, il reggimento raggiunge la Q. 116 sulla strada Marcottini-Doberdò...” (da Bersaglieri del Ministero della Guerra).
(Una iniziativa di grande interesse storico è stata intrapresa, nell’anno 2001, dalla Pro Loco di Fogliano Redipuglia: Il recupero della “Dolina dei 500” ripulendola dalle sterpaglie e rendendo possibile la visita dei resti dell’ospedaletto avanzato in essa installato.
Un posto di prima medicazione dove probabilmente transitarono anche Galli Ermete, Natali Giuseppe e Schiavina Pietro tutti appartenenti al 15° bersaglieri – ndr).