Adversi Giovanni

Adversi Giovanni

11 Gennaio 1892 - 16 maggio 1917

Note sintetiche

Causa della morte: Per ferite
Occupazione: Colono

Onorificenze

  • Medaglia di Bronzo al Valor Militare

    "Ciclista addetto al comando di un reggimento, percorse più volte con ardire, sangue freddo e sprezzo del pericolo, la linea di fuoco durante un furioso combattimento, per portare ordini, finchè cadeva colpito a morte da una scheggia di granata avversaria" - Panovizta, 16 maggio 1917

Scheda

Adversi Giovanni, (Medaglia di bronzo al valor militare), di Germano, caporale nel 7mo reggimento Fanteria, nato a Medicina nel 1892, dimorante a Medicina (Buda), morto per ferite sul campo a Castagnevizza il 16 maggio 1917. Colono. Celibe.

"Classe 1892 – Caporale nel 7° Regg. Fanteria. Morto il 16 maggio 1817 a Quota 165 (Monte S. Marco – Carso Triestino) per scoppio di granata nemica. Sepolto a Villa Moresca – Settore Panovitza. Decorato di medaglia di bronzo al valore militare: Ciclista al comando di un reggimento, percorse più volte, con ardire, sangue freddo e sprezzo del pericolo la linea di fuoco durante un furioso combattimento, per portare ordini, finché cadeva colpito a morte da una scheggia di granata avversaria. Panovitza, 16 maggio 1917. Croce di Guerra – Med. Camp. Int.". (Tratto da 'In memoria dei medicinesi caduti per la patria 1915 - 1918', Medicina, Tipografia Luciano Luminasi, 1933).

Note: il nome della località dove muore è Castagnavizza alle spalle di Gorizia, dove era schierato il 7° fanteria che teneva il comando nel Bosco di Panovizza - la località Castagnevizza si trova nel Carso di Komeno, nei pressi del monte Hermada.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Luoghi

Documenti