Per la libertà e la civiltà del mondo

Per la libertà e la civiltà del mondo

1917 | 1918

Scheda

Marcello Dudovich in questo manifesto per il V Prestito (stampa litografica a colori, cm.139,5 x 99, Torino, Atelier Butteri), abbandona la bidimensionalità, elemento base delle sue opere precedenti, per darci un assaggio di ciò che sarà la sua produzione a partire dagli Anni Venti. I quattro soldati appaiono infatti massicci, ben modellati in senso plastico, dotati di forte fisicità. Certamente il tema ha spinto l’artista a compiere questa scelta della corporeità dando vita ad una tecnica che di lì a poco adotterà per delineare anche leggiadre figure femminili. Appartenenti a differenti nazioni, l’italiano, il francese, l’inglese e l’americano creano per mano dell’artista un’unica massa per simboleggiare appunto l’unità di intenti dei diversi popoli che combattono fianco a fianco. Si confondono i corpi dando vita ad una piramide umana, anzi ad un triangolo la cui base coincide con quella del manifesto ed il cui vertice è rappresentato dal copricapo americano. Anche le bandiere dei rispettivi paesi sventolano formando un unicum di tinte vivaci che attraversa in senso diagonale la composizione.

Ultimo particolare interessante: tra i volti è quello del soldato americano a differenziarsi dagli altri. Qui infatti Dudovich anticipa addirittura il tipo maschile che caratterizzerà la produzione degli Anni Trenta: tratti spigolosi, mascella volitiva, occhi realizzati con un unico tratto.

Maria Alessandra Corticelli Guarmani

Testo tratto da L'oro e il piombo - I prestiti nazionali in Italia nella Grande Guerra, Bollettino del Museo del Risorgimento. Bologna, anno XXXVI, 1991. Trascrizione a cura di Lorena Barchetti

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Persone

Documenti
Quinto prestito nazionale
Tipo: PDF Dimensione: 2.39 Mb

Regno d'Italia - V° prestito nazionale - opuscolo ufficiale opere federate di assistenza e propaganda nazionale, Milano, Vitali, s.d. (1917). Collezione privata

Prestito nazionale 5%
Tipo: PDF Dimensione: 2.55 Mb

Credito Italiano, Prestito Nazionale 5%, Milano, Romitelli e C., s.d. (1917/18). Con illustrazioni di Antonio Rubino. Collezione privata.

Apri mappa