Oviglio Galeazzo

Oviglio Galeazzo

22 giugno 1899 - 30 gennaio 1919

Note sintetiche

Causa della morte: Per ferite
Occupazione: Studente

Onorificenze

  • Croce di Guerra al Valor Militare
    Al momento, non è stata reperita la motivazione ufficiale per il conferimento dell'onorificenza.
  • Medaglia d'Argento al Valor Militare
    Oviglio Galeazzo, da Bologna, sottotenente artiglieria.
    Comandato alla sorveglianza del reparto avantreni del 1° Reparto Cassoni, fatti questi segno al violento tiro nemico di grossi calibri, benché nuovo al fuoco, per più di un'ora allo scoperto, fu di magnifico esempio ai propri dipendenti per la calma e spirito di sacrificio, evitando col suo fermo contegno maggiori perdite e regolando in pari tempo con intelligenza, avvedutezza ed ordine, il difficile rifornimento delle munizioni alla batteria, finché ferito gravemente cadde privo di sensi. In conseguenza di tale ferita spense poi la giovane vita il 30 gennaio 1919.
    C. Amadio, Cussignacco, 19 giugno 1918.

Scheda

Galeazzo Oviglio, di Giuseppe Aldo, sottotenente nel 3° reggimento Artiglieria da campagna, nato a Bologna il 22/6/1899, dimorante a Bologna, morto per meningite postraumatica a casa propria il 30/1/1919. Medaglia d'Argento al Valor Militare e Croce di Guerra. Studente. Celibe.
Decorato di Medaglia d'Argento al Valore Militare «alla memoria» con la seguente motivazione: «Comandato alla sorveglianza del reparto avantreni del 1° Reparto Cassoni, fatti questi segno al violento tiro nemico di grossi calibri, benché nuovo al fuoco, per più di un'ora allo scoperto, fu di magnifico esempio ai propri dipendenti per la calma e spirito di sacrificio, evitando col suo fermo contegno maggiori perdite e regolando in pari tempo con intelligenza, avvedutezza ed ordine, il difficile rifornimento delle munizioni alla batteria, finché ferito gravemente cadde privo di sensi. In conseguenza di tale ferita spense poi la giovane vita addì 30 gennaio 1919». (C. Amadio, Cussignacco, 19 giugno 1918).
Frequentò il Ginnasio-Liceo «Galvani» dall'anno scolastico 1913-14 all'anno scolastico 1915-16. Conseguì la maturità classica nell'anno scolastico 1915-16.
Laureato ad honorem il 24/1/1920 in Giurisprudenza (Facoltà di Giurisprudenza). Iscritto al III anno di corso (1918-19).

Archivio Storico dell'Università di Bologna
Museo Liceo Ginnasio Luigi Galvani, Bologna

Note

Oviglio fu collaboratore dell'Ufficio Centrale per Notizie alle Famiglie dei Soldati di Terra e di Mare. Dopo la sua morte, fu assegnato alla famiglia un attestato di benemerenza in sua memoria.
Nel 1928 la famiglia donò 500 lire alla Casa di Riposo "Elena di Savoia" pro Madri e Vedove di Caduti in guerra affinché istituisse un letto alla sua memoria.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Eventi

Luoghi

Documenti
Galeazzo Oviglio: funerale
Tipo: PDF Dimensione: 18.23 Mb

Il solenne funerale del tenente Galeazzo Oviglio.

Memoria di Galeazzo Oviglio (In)
Tipo: PDF Dimensione: 9.39 Mb

In memoria di Galeazzo Oviglio nel secondo anniversario della sua morte. Bologna, Stabilimenti Tipografici Riuniti, 1921. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Caduti per la Patria del Liceo Galvani
Tipo: PDF Dimensione: 2.03 Mb

Angelo Campanelli, I caduti per la Patria. Tratto dal volume di I cento anni del Liceo Galvani, 1961 © Liceo Ginnasio Luigi Galvani, Bologna

Collaboratrici e collaboratori
Tipo: PDF Dimensione: 2.50 Mb

Ufficio per notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare: opuscolo con gli elenchi delle principali collaboratrici e dei collaboratori delle sedi bolognesi, edito dopo la fine della guerra (1920 ca.)

Dieci anni di vita
Tipo: PDF Dimensione: 2.71 Mb

Dieci anni di vita della Casa di riposo "Elena di Savoia" in Bologna pro madri e vedove dei caduti in guerra, Tipografia Sordomuti, Bologna, 1938

Bibliografia
Albo d'oro dei decorati al Valor Militare della Provincia di Bologna dal 1860 al 1993
Istituto del nastro azzurro fra combattenti decorati al valor militare: Fed. prov. di Bologna
1993 Bologna Li Causi
I morti della provincia di Bologna nella Guerra MCMXV-MCMXVIII per elenco alfabetico
Ufficio Centrale Notizie Bologna
1927 Bologna Tip. Paolo Neri