Zuppiera

Zuppiera

sec. XVIII | seconda metà

Scheda

Il vassoio, presentatoio della zuppiera, è di forma ovale ad ampio cavetto apodo, ampia tesa a lievi costolature e bordo sagomato. La zuppiera è di foggia ovale, con superficie a leggere costolature verticali, che proseguono a loro volta fin sul coperchio; quest’ultimo è cuspidato e con presa plastica a foggia di frutto, cui si raccorda uno stelo – formante un anello – con foglie. Il corpo della zuppiera poggia su quattro brevi piedini di forma squadrata ed è dotato di due piccole prese laterali estroflesse, morfologicamente simili ai piedini sopra descritti. Decorazione a paesino bruno affiancato da alberelli a tre e due tronchi sottili e sinuosi con fronde a cespuglio ripetuto due volte sul corpo della zuppiera, due sul coperchio e uno nel cavetto del vassoio. Completano il decoro le figurine di una viandante – con bastone – ritratta di spalle nell’atto di dirigersi verso il paesino (una sul coperchio e una sul vassoio) e di un cavaliere con vessillo lanciato al galoppo (uno sul coperchio e uno sul vassoio), rametti, alcuni uccelli in volo e piccoli fiori sparsi. Zuppiera e vassoio fanno parte di un gruppo di maioliche settecentesche imolesi – tutte nella raccolta della Fondazione – contraddistinte dal tema decorativo a paesino bruno. A titolo di confronto per la decorazione a paesino, si vedano il coperchio per impagliata e il vassoio ovale settecenteschi, pubblicati da Carmen Ravanelli Guidotti nel volume Maioliche del Settecento. Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola alle schede n. 43 e 45 (pp. 216-217 e 220-221), in cui ritroviamo le stesse alonature vaporose, che fanno espandere la pittura come cristalli liquidi sulla materia tenera dello smalto di fondo bianco-azzurro.

Manifattura imolese; sec. XVIII-seconda metà, Zuppiera con coperchio e vassoio, maiolica (decorazione a pennello in verde, giallo, blu e bruno), zuppiera: cm 27 x 22 x 21 - vassoio: cm 37 x 30 x 2,5. Imola, Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Bibliografia essenziale: MARINELLA PIGOZZI (a cura di), La Collezione. Oggetti d’arte e d’artigianato della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Imola 2015, pp. 121-122, 140. Testo tratto da "Convivio", catalogo della mostra a cura di Marco Violi, Imola, 2017.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Apri mappa